Lo Studio offre assistenza in relazione ai reati derivanti dalle violazioni in materia diSalute e Sicurezza sul Lavoro.
In campogiudiziale, gli Avvocati dello Studio svolgono attività di difesa nell'ambito dei procedimenti penali perinfortuni sul lavoroemalattie professionali, assistendo sia i soggetti titolari degli obblighi di prevenzione disciplinati dal Testo Unico in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro (D.Lgs. 81/2008) sia il lavoratore infortunato.
In campostragiudiziale, forniscono consulenza in materia antinfortunistica ed in relazione agli aspetti di responsabilità derivanti dalla predisposizione dideleghe di funzionida parte del datore di lavoro, ammesse a precisi limiti e condizioni: > atto scritto recante data certa; > requisiti di professionalità ed esperienza in capo al delegato; > attribuzione di tutti i poteri di organizzazione, gestione e controllo; > autonomia di spesa; > accettazione per iscritto; > adeguata e tempestiva pubblicità.
Lo Studio fornisce assistenza in relazione ai reati contro l'Amministrazione della Giustizia.
I Professionisti svolgono attività di difesa nell'ambito dei procedimenti penali relativi ai delitti contro l'attività giudiziaria, tra i quali:
> omessa denuncia di reato;
> omissione di referto;
> simulazione di reato;
> calunnia e autocalunnia;
> false informazioni al Pubblico Ministero e false dichiarazioni al Difensore;
>falsa testimonianza;
> frode processuale;
>intralcio alla giustizia;
>favoreggiamento personale e reale.
In relazione ai delitti contro l'autorità delle decisioni giudiziarie, tra gli altri:
> evasione e procurata evasione;
> mancata esecuzione dolosa di un provvedimento del Giudice;
> violazione dei doveri inerenti alla custodia di cose sottoposte a pignoramento o sequestro.
Infine, relativamente allatutela arbitraria delle proprie ragioni, per i reati di esercizio arbitrario delle proprie ragioni con violenza sulle cose o con violenza alle persone.